A proposito di polemiche e contestazioni inaccettabili

di Francesco Turrini (Presidente della Pro Loco di Casola Valsenio)

In seguito alle infiammate polemiche che hanno avuto corso nella tarda serata del 28 aprile dopo la lettura del verdetto della Giuria per la premiazione dei Carri allegorici di Festa e di Pensiero, reputo doveroso fare alcune precisazioni e rendere edotti, almeno quanti ne abbiano davvero intenzione, dell’operato del C.d..A. della Pro Loco, improntato a criteri di estrema correttezza e aderenza al regolamento, sino ai limiti del fiscalismo, cosa di cui, ultimamente, siamo stati spesso tacciati.

Festa di Primavera 2012: al carro “Continenti scomparsi” della Nuova Società Peschiera” il 1° premio della sfilata notturna del 28 aprile

Nuova Società Peschiera, "Continenti scomparsi"
Pubblichiamo di seguito il verdetto della sfilata notturna dei carri allegorici della Festa di Primavera 2012 stilato dalla Giuria.

La Giuria, riunita nella sede municipale di Casola Valsenio, presieduta da Oscar Dominguez (artista), e composta da Paola Costa (operatrice culturale), Silvia Dal Prato (architetto), Lorenzo Donati (giornalista e critico teatrale), redige al termine della sfilata dei carri allegorici il presente verdetto:

La progettazione delle luci e la scelta musicale di ogni carro nella sfilata notturna rappresentano per la Giuria una seconda declinazione delle proposte delle Società. Non quindi un mero abbellimento, ma un completamento in grado di fare riconsiderare l’intera esperienza delle rappresentazioni allegoriche. Esprimiamo quindi il nostro stupore nell’aver percepito aspetti e dettagli inediti.
Scegliamo di premiare il tentativo che ci è parso più riuscito nel valorizzare la struttura proposta, adottando scelte in grado di porsi in dialogo con l’architettura senza sovrastarla con appariscenti effetti.

Festa di Primavera 2012: al carro “Continenti scomparsi” della Nuova Società Peschiera il 1° premio della sfilata diurna del 25 aprile

Nuova Società Peschiera, "Continenti scomparsi"
Pubblichiamo di seguito il verdetto della sfilata diurna dei carri allegorici della Festa di Primavera 2012 stilato dalla Giuria.

La Giuria, riunita nella sede municipale di Casola Valsenio, presieduta da Oscar Dominguez (artista), e composta da Paola Costa (operatrice culturale), Silvia Dal Prato (architetto), Lorenzo Donati (giornalista e critico teatrale), redige al termine della sfilata dei carri allegorici il seguente verdetto:

La Giuria è rimasta colpita dall’alta componente artigianale e immaginativa delle tre Società., riscontrando tre proposte che presentavano punti di forza che trovavano la propria unicità in ambiti differenti. Ogni carro si distingueva dagli altri emergendo in determinati aspetti (coerenza con il tema proposto, equilibrio plastico, pulizia estetica e formale, diversità dei singoli quadri allegorici, cura dei dettagli). Il denso dibattito della Giuria ha preso in considerazione i molti aspetti sopra citati, scegliendo di focalizzare la propria attenzione sulla corrispondenza scritta e realizzazione allegorica. A livello generale, la giuria non può che notare una sorta di omogeneità di forme: spigoli, geometrie rigide, aggressive; mancano quasi del tutto forme organiche, forse anche per l’utilizzo generale di materiali in cartongesso.

In occasione della Festa di Primavera presentato il primo numero de "I tascabili casolani" dedicato ai carri allegorici di festa e di pensiero

La copertina del "tascabile"
La prima giornata della Festa di Primavera si è svolta all’insegna del bel tempo e di una straordinaria partecipazione di pubblico. Mercati, mostre, gastronomia, gruppi musicali hanno caratterizzato le diverse fasi della giornata, che si è conclusa con il tradizionale e segutissimo processo e rogo della Segavecchia in Piazza Oriani. Ma è la sfilata pomeridiana dei grandi carri allegorici “di festa e di pensiero” che riempie e motiva la Festa, coinvolgendo e interessando il pubblico fin dalla fase della vestizione e per tutta la sfilata, lungo via Roma, attorno a Piazza Oriani e in Via Soglia. Grandi e imponenti – lunghi 8 metri, alti altrettanto – nel loro lento incedere i carri sono ammirati, commentati, fotografati, filmati, applauditi, per coglierne una scena, una simbologia, un particolare, per apprezzarne e comprenderne il significato.
Ai carri quest’anno la Pro Loco ha dedicato il primo numero de “I tascabili casolani”; una pubblicazione di 36 pagine, dalla grafica elegante (curata da Elisa Sangiorgi) che ripercorre la storia dei carri “di festa e di pensiero” della Festa di Primavera (originariamente Festa di Mezza Quaresina) di Casola Valsenio. Oltre 120 anni di storia dei carri, dei quali l’autore – il giornalista e storico delle tradizioni popolari Beppe Sangiorgi – racconta le caratteristiche e l’evoluzione, accompagnandola con un ricco corredo di immagini d’epoca e contemporanee.
Il “tascabile” – che sarà in vendita anche durante la sfilata notturna di sabato 28 aprile – costa € 5.00.