Sabato 13 settembre si terrà un convegno all'Abbazia di Valsenio su Monte Battaglia



Sabato 13 settembre 2014 dalle ore 15,00 si terrà presso l’Abbazia di Valsenio il convegno "Monte de Batalla, ancora su un nome misterioso". L'evento è organizzato dalla Consorteria dei Ceroni, lo Spekkietto e il Circolo fotografico casolano con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Casola Valsenio.
Presenta l’incontro Pier Giacomo Rinaldi Ceroni, Presidente de “La Consorteria dei Ceroni” e presiede Andrea Padovani, Ordinario di Storia del Diritto, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Bologna.
Sono previsti inoltre interventi di Francesco Rivola sul tema "Necessità di raccogliere in un fondo i documenti sui ritrovamenti a Casola", Valerio Brunetti direttore del museo di Castel Bolognese su "Casola Valsenio un territorio ricco di storia", Edoardo Borzatti von Löwenstern professore di Paleontologia umana Dipartimento di Biologia Evoluzionistica – Università di Firenze sul tema "La preistoria del territorio", dell'archeologa Emanuela Maroni Archeologa su "La storia del castello di Monte Battaglia alla luce degli studi archeologici eseguiti" e di Andrea Padovani Ordinario di Storia del Diritto su "Monte Battaglia nel quadro del sistema militare della tarda antichità (sec. VI-VIII)".
Al termine sarà possibile visitare l’antica cripta dell’Abbazia di Valsenio. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare
 Riccardo Isola

Nessun commento: