Appuntamento al 30 aprile con la sfilata notturna e verdetto finale



Venerdì 25 aprile hanno sfilato i carri allegorici della Festa di Primavera. Appuntamento al 30 aprile con la sfilata notturna e verdetto finale
 
"Non stupitevi se vi do le spalle", "Capelli lunghi dalla Alpi Aurine alla punta del pesce spada" e "Poveri illusi". Questi sono i titoli dei carri allegorici che nel pomeriggio del 25 aprile hanno sfilato per la Festa di primavera. Tre mastodontici costruzioni di legno, "grisolo", gesso e ferro che come sempre hanno portato in piazza pensieri e riflessioni serie, realizzate da diverse società costruttrici, tramite l'utilizzo di linguaggi metaforici e allegorici.
A sfilare per primo è stato il carro presentato dalla società Extra intitolato "Non stupitevi se vi do le spalle".
 



Il secondo carro a sfilare è stato quello della società Sisma 20.01 dal titolo "Capelli lunghi dalla Alpi Aurine alla punta del pesce spada".
Infine l'ultimo carro a sfilare è stato quello presentato dalla Nuova società Peschiera intitolato "Poveri illusi".
A questo punto per conoscere chi sarà il carro vincitore della sfilata diurna bisognerà aspettare la notte di mercoledì 30 aprile. A seguito della sfilata notturna, nel quale ogni singolo carro sarà arricchito con musiche e luci create ad hoc per rinforzare il linguaggio simbolico presentato, la giuria sarà chiamata a stilare la graduatoria finale sia per la sfilata diurna sia per quella notturna.
La Notte di primavera del 30 aprile
La parentesi notturna della festa di primavera di Casola Valsenio prenderà il via alle 21.30, in via Roma. Una nuova passerella di questi giganti simbolici in movimento che per l'occasione si arricchiranno con musiche e luci installate su ogni carro. Installazioni che renderanno più suggestiva e particolare la sfilata. Alle 23.00 in Piazza Oriani si terrà la premiazione a cui farà seguito una festa fino a tarda notte.
L'ingresso alla serata è di 3,00 euro e sotto i 10 anni gratuito. In caso di pioggia la festa sarà rinviata alla sera del 3 maggio.
 Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Casola Valsenio

Faenza ed il suo entroterra protagonisti della Romagna Visit Card 2014




La card in vendita dall'8 aprile 2014. Tra i 48 siti turistici nei quali offre l'ingresso gratuito ben 7 sono nel territorio faentino

Sarà in vendita da martedì 8 aprile, la Romagna Visit Card 2014, la card turistica che propone un'offerta unica integrando agevolazioni presso siti turistici, punti di ospitalità, servizi e attività commerciali nelle tre province romagnole. Giunta alla sua terza edizione, la card è uno strumento assai appetibile per i turisti ma anche per i residenti, che per quasi un anno (scade il 6 gennaio 2015) potranno usufruire di ingressi gratuiti (ben 48 in totale) e sconti sul territorio romagnolo, dal mare alla collina.
Nell'offerta della card, Faenza ed il suo entroterra ricoprono un ruolo di rilievo, con ben 7 siti turistici "free": al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche, Museo Carlo Zauli e Palazzo Milzetti si aggiungono anche alcuni gioielli delle nostre colline come la Rocca e il Museo Civico "Giuseppe Ugonia" di Brisighella, il Cardello (Casola Valsenio) e la Rocca di Riolo Terme.
Ma la Romagna è per tradizione anche cultura del buon vivere: per questo nell'offerta della Card non potevano mancare agevolazioni in strutture legate al benessere (ad esempio le Terme di Riolo), e, soprattutto, proposte di intrattenimento come quella di Brisighella Ospitale, che proporrà ai possessori della Card escursioni, attività e noleggio di mountain bike a prezzo scontato.
Il valore economico della card, ossia il risparmio effettivo che permette rispetto all'acquisto dei ticket a titolo pieno, è di 215 Euro complessivi, a fronte di un costo di 12 Euro. Senza contare che, ogni due Card acquistate, si ha diritto anche (su richiesta) alla Romagna Visit Card "Just4Kids", una tessera riservata ai bambini fino agli 8 anni, con la quale potranno accedere gratuitamente a siti turistici inclusi nella Romagna Visit Card, con un vantaggio rispetto all'ingresso ridotto abitualmente previsto.
Da quest'anno la card potrà essere acquistata sul sito www.romagnavisitcard.it oltre che nell'intera rete degli IAT e degli uffici turistici del comprensorio romagnolo, oltre ad alcuni siti turistici convenzionati (musei, etc), per un totale di 56 punti vendita; nel faentino, in particolare, la si può trovare presso le Pro loco di Faenza, Brisighella e Casola Valsenio, lo IAT-UIT di Riolo Terme ed il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche.

FESTA DI PRIMAVERA 25 E 30 APRILE

ECCO I MODULI PER PARTECIPARE COME ESPOSITORI

ATTENZIONE!!!
QUEST'ANNO IL MERCATO AMBULANTE è PREVISTO SOLO PER IL GIORNO 25 APRILE


PER GLI HOBBISTI

E' CONSIDERATO HOBBISTA e può partecipare:
     -  Chi è in possesso del regolare tesserino
    -  Chi non è in possesso del tesserino ma è considerato un “artigiano creativo” che realizza piccoli manufatti con buona abilità manuale, frutto della propria invenzione creativa (a condizione che il prodotto finale non sia un prodotto “in serie” ottenuto con attrezzature meccaniche o stampi senza alcun apporto creativo).




PER CHI ESPONE SENZA VENDITA O ASSOCIAZIONI DI BENEFICENZA:
è sufficiente una RICHIESTA SCRITTA CON INDICATO
- Specifica della natura dell'esposizione
- Metratura di cui si necessita e numero dei tavoli (i tavoli dovranno essere portati da casa, a meno che non ci si accordi diversamente con la Proloco)
- Copia di un documento d'identità del responsabile

Le iscrizioni e copia del pagamento dovranno pervenire alla segreteria della Proloco ENTRO GIOVEDI' 17 APRILE

REGOLAMENTO
WORD
PDF

MODULO ISCRIZIONE
WORD
PDF

CASOLAROMATICA 2014

IL NUOVO PROGRAMMA DEGLI EVENTI A CASOLA