Martedì 27 gennaio: il Giorno della Memoria vista con gli occhi dei bambini


Anche Casola Valsenio non vuole dimenticare. Martedì 27 gennaio, presso "I Vecchi Magazzini" in via Fondazza 31 alle 21, il paese collinare commemora "Il Giorno della Memoria". Per l'occasione l'Associazione culturale "Teatro Sonoro" presenta "Infanzia rubata". Si tratta di un viaggio nella Shoah vista con gli occhi dei più piccoli. L'evento prevede parole e musica, per non dimenticare e vede la partecipazione dei ragazzi della Scuola media "Alfredo Oriani" di Casola Valsenio. L'evento è ad offerta libera.

Martedì 27 gennaio si terrà l'insediamento della Consulta interculturale

Anche a Casola Valsenio, come avviene nel resto d’Italia e in Europa, convivono persone di diverse nazionalità e culture, accomunate dagli stessi problemi di vita e da dinamiche familiari e sociali molto simili.
L’Amministrazione comunale di Casola Valsenio allo scopo di valorizzare le differenze culturali e le diverse peculiarità delle nazionalità presenti, per promuovere la reciproca conoscenza e comprensione, ha deciso di istituire una consulta interculturale rappresentativa delle varie componenti nazionali.
In particolare, la consulta dovrebbe proporsi di organizzare eventi culturali e ricreativi, esperienze di collaborazione in ambito sociale e, non di meno, fornire all’Amministrazione utili indicazioni per promuovere concrete azioni di integrazione.
A tal fine, martedì 27 gennaio 2015 alle ore 21.00 nella sala Nolasco Biagi, sopra la biblioteca, in via Cardinal Giovanni Soglia 13 si terrà la riunione di insediamento della Consulta interculturale.
Insieme verranno individuate le linee guida dell’attività della consulta ed esposte in maniera più dettagliata gli obiettivi che l’Amministrazione comunale si prefigge.
In questo modo il comune di Casola Valsenio vuole fare la propria parte per combattere e contrastare le rinascenti forme di razzismo e di discriminazione che non sono mai state definitivamente debellate nella nostra società.
Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Casola Valsenio

Nessun commento: