Trekking dei Frutti Dimenticati 2015 Casola Valsenio Domenica 18 ottobre 2015

Domenica 18 ottobre torna a Casola Valsenio il Trekking dei Frutti Dimenticati .

Anche quest'anno la  Pro Loco di Casola Valsenio insieme al Trekking Nasturzio e al CAI di Faenza organizza in occasione della Festa dei Frutti Dimenticati, l’escursione “Trekking dei frutti dimenticati”.
Torneremo a camminare all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso attraversandone una parte per arrivare poi  sulle colline casolane, luoghi nei quali potremo ammirare il cambio di colori della natura e cominciare a vedere gli splendidi colori autunnali in ambienti unici, sarà un’ escursione adatta a tutti coloro che hanno un minimo di preparazione, durerà circa 4 ore, con un dislivello totale di circa 400 metri con arrivo a Casola Valsenio,  dove ci si potrà fermare a mangiare agli stand gastronomici della Pro Loco o nei numerosi ristoranti del paese e godere dei menù preparati per l’occasione e  godersi poi la festa che si snoda per le vie del centro.
Il ritrovo  è spostato in Piazza Sasdelli, cuore della festa dalle ore 8.30 alle 9.
Alle ore 9 saliremo sulla navetta a nostra disposizione che ci porterà a Borgo Rivola dove inizieremo il nostro percorso seguendo il segnavia 705 del Cai che ci porterà alla chiesetta di San Benedetto di Sasso Letroso  seguendo poi il crinale che ci porterà fino alla sella di Cà Budrio.
Da Cà Budrio si lascia la Vena del Gesso in direzione Monte Battagliola attraversando i prati calanchivi, passato Monte Battagliola attraverso stradelli e carrarecce ci dirigeremo verso il Cardello attraversando i luoghi di ispirazione di Alfredo Oriani ammirando la bellezza dei viali di pini e cipressi centenari che ci accompagneranno fino alla statale da dove raggiungeremo il centro di Casola. 
 Durante le soste dell’escursione verranno raccontati anedotti  e fatti sui luoghi attraversati.
 La durata dell’escursione è di circa 4 ore  .
I requisiti tecnici per partecipare sono quelli di essere abituati a camminare diverse ore, il dislivello da affrontare è di circa 400 metri, il percorso non presenta difficoltà particolari se non la salita e l’esposizione in alcuni tratti di crinale.
Per chi soffre di vertigini e non si sente di attraversare il crinale vi è la possib
ilità di un percorso alternativo che dalla chiesetta di Sasso Letroso raggiunge la Sella di Cà Budrio attraverso un comodo stradello che attraversa alcune aree boscate toccando Cà Siepe.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking, e zainetto con acqua e merende per affrontare  le 4 ore  di camminata, abbigliamento in base alla stagione e alle abitudini.
L’organizzazione declina ogni responsabilità su eventuali infortuni o danni  dei partecipanti.
Partenza ore 9 in punto.
Ognuno è responsabile per se stesso e gli adulti per eventuali minori da loro accompagnati.
Per ulteriori informazioni  tecniche rivolgersi  a questo indirizzo trekkingnasturzio@gmail.com o alla Pro Loco di Casola Valsenio.
Il percorso potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.

Nessun commento: