MARAMAO ITALIAN SWING BAND

La passione per la musica swing è ciò che accomuna i componenti della Maramao italian swing band, dal momento che provengono tutti dalle più diverse esperienze musicali e da diversi percorsi di studio della musica.

Poiché sono tante le formazioni che si dedicano a questo stile musicale affrontando spartiti di autori e compositori stranieri, soprattutto americani, i Maramao hanno preferito invece dare un taglio tutto italiano alla scelta del repertorio.

La preferenza è andata alle canzoni più in voga negli anni Trenta e Quaranta, quando l’importazione di dischi in stile swing dagli Stati Uniti era bandita, o quasi, quando la radio era praticamente l’unico mezzo di massa per ascoltarle, quando non era apprezzato dalla cultura ufficiale dell’epoca tutto ciò che si avvicinava al “ritmo sincopato”.

Una volta ricercate e selezionate le incisioni storiche originali, si è passati ad adottare e a trascrivere in modo essenziale gli arrangiamenti dei più noti direttori d’orchestra dell’epoca come Pippo Barzizza, Cinico Angelini, Gorni Kramer, Dino Olivieri, ecc. e cercando di valorizzare lo stile e le caratteristiche vocali dei cantanti più in voga, veri beniamini del pubblico, come Natalino Otto, Norma Bruni, Alberto Rabagliati, Lina Termini, Ernesto Bonino, il Trio Lescano, ecc.

Il risultato finale è stata la riscoperta di vere gemme musicali, legate come non mai agli eventi ed al costume di quegli anni, che rappresentano la colonna sonora di una generazione e che si possono definire “Le canzoni della radio”.

Nel cd “Tutti pazzi per lo swing”, inciso nel 2012 dalla Maramao italian swing band, sono presenti 16 brani che rispecchiano il repertorio proposto durante i concerti, tutto suonato dal vivo, senza alcun supporto di basi o registrazioni, con l’utilizzo dei soli strumenti tradizionali.

I Maramao sono:
Marta Cantagalli (canto)
Giorgio Zoffoli (canto e pianoforte)
Sanzio Guerrini (canto, sax tenore, sax soprano e armonica a bocca)
Andrea Sarneri (pianoforte e fisarmonica)
Gianluca Valentini (contrabbasso)




Nessun commento: